News

Agilyx acquisisce il 44% di GreenDot

Nasce una piattaforma globale per il riciclo chimico delle materie plastiche.

Agilyx, azienda specializzata nel riciclo chimico delle plastiche, ha acquisito il 44% di GreenDot Global, una delle principali piattaforme europee per il riciclo della plastica. L’operazione rafforza in modo significativo la presenza di Agilyx nel mercato europeo, ponendo le basi per la creazione di una piattaforma globale per l’approvvigionamento e la fornitura di feedstock destinati al riciclo avanzato.

GreenDot è la terza azienda di riciclo in Germania e il brand più riconosciuto in Europa, attivo in 29 Paesi. Ogni anno gestisce oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti da imballaggio, di cui più di 400.000 tonnellate di plastica. L’azienda è attualmente impegnata nell’espansione delle proprie capacità di selezione e fornitura di feedstock per il riciclo avanzato, attraverso nuovi investimenti in impianti di smistamento in Austria e Italia. Per il 2025, si prevede un fatturato di circa 400 milioni di euro e un EBITDA a doppia cifra.

L’operazione valuta GreenDot circa 197 milioni di euro (post-money enterprise value). Il 44% sarà acquisito da Agilyx per un corrispettivo complessivo di 52 milioni di euro, di cui circa 32 milioni in azioni Agilyx di nuova emissione e circa 20 milioni in contanti, attraverso un mix di acquisti primari e secondari. Le azioni saranno soggette a lock-up fino al 10 gennaio 2026.

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del terzo trimestre 2025, subordinata al soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui: l’approvazione normativa in Germania, il consenso dei finanziatori per il cambio di controllo in GreenDot e l’approvazione da parte degli azionisti Agilyx per l’emissione delle nuove azioni, per cui sono già state ottenute sufficienti dichiarazioni di voto favorevole.