News

Giornata mondiale dell’ambiente 2025: focus sulle plastiche

La Giornata mondiale dell’ambiente 2025 avrà come focus la lotta all’inquinamento da plastica e le possibili soluzioni. L’evento si svolgerà in Corea del Sud. Lo ha annunciato il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).

La Giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972.

Nel 2024, la Corea del Sud ospiterà la quinta sessione del Comitato intergovernativo di negoziazione sull’inquinamento da plastica. I negoziati mirano a sviluppare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, come richiesto dalla risoluzione 5/14 dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Han Wha-jin, il ministro dell’Ambiente della Corea del Sud, ha dichiarato: “La Giornata mondiale dell’ambiente del 2025 sarà un momento cruciale per la conservazione dell’ambiente globale, poiché ci aspettiamo di aver concluso l’accordo globale sulla plastica. Come Paese che ospiterà la Giornata mondiale dell’ambiente del 2025, la Repubblica di Corea guiderà gli sforzi internazionali per prevenire l’inquinamento da plastica”.

Inger Andersen, direttore esecutivo dell’UNEP, ha aggiunto: “Partner forti e partenariati solidi sono la spina dorsale del multilateralismo ambientale e l’UNEP è grato alla Repubblica di Corea per aver accettato di ospitare la Giornata mondiale dell’ambiente 2025 nel tentativo di porre fine all’inquinamento da plastica”.