SMART PLASTICS 2020

Smart Plastics 2020 è l’evento, unico in Italia, che riunisce il mondo dei polimeri ad alte prestazioni per applicazioni in numerosi campi industriali: automotive, aereonautico, medicale, elettrico/elettronico, articoli sportivi, arredamento, elettrodomestici, componenti tecnici e altri ancora.
Giunto all’ottava edizione Smart Plastics 2020 coinvolge tutti i protagonisti del settore: produttori di materiali, fornitori e utilizzatori di parti e componenti, costruttori di sistemi di processo e automazione, progettisti e designer.
Di grande interesse la presenza di testimonial provenienti dal mondo accademico, della ricerca e di importanti aziende brand owner che illustreranno le tendenze in atto nel campo dei materiali innovativi. Nelle passate edizioni sono state ospiti dell’evento importanti società come: FCA, Ducati, Elica, Electrolux, Ferretti, SKF, Technogym ed altre ancora.

Durante l’evento verranno rigorosamente messe in atto tutte le disposizioni sanitarie e di sicurezza definite dalle autorità competenti per contrastare la pandemia Covid-19.

Speakers

Relatori

Si parla di...

Argomenti

DEEP COLORED COMPOUNDS FOR ILLUMINATED SURFACES

LASER TEXTURING: ILLIMITATE POSSIBILITA DI TEXTURE INNOVATIVE

Gf Machining Solutions lavora attivamente e con diversi partner nello sviluppo di texture funzionali ed estetiche. Uno dei piu importanti clienti di GF Machining Solutions è Pelplastic che, grazie alla tecnologia laser texturing e ad un know-how nel mondo del laser texturing di oltre 20 anni, sviluppa superfici innovative che consentono di aumentare il valore percepito delle parti polimeriche stampate.

RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI (POLIOLEFINICI, STIRENICI O INGEGNERISTICI) CHE CONTENGONO RITARDANTI DI FIAMMA O SOSTANZE BANDITE

La presentazione analizza le problematiche del riciclo dei materiali plastici, che contengono ritardanti di fiamma o sostanze bandite, che li rendono rifiuti speciali o di difficile riutilizzo.
Attraverso l’analisi di quanto succede a tali sostanze, durante il riciclo meccanico, si proporranno alcuni additivi e tecnologie per preservare le carattestiche meccaniche del materiale e/o neutralizzare le sostanze bandite. Analizzeremo i casi di polistirolo, polipropilene, poliammide, PC/ABS, ABS.

INFLUENZA DEL METODO DI PROVA SUI DATI DI USURA

Faremo un po' di luce sulle differenze specifiche e sui metodi di prova su diversi PPS tribologicamente ottimizzati.
Verrà data una spiegazione confrontando i metodi di prova, enfatizzando come questi possano essere compresi e impiegati al meglio.

MOBILITÀ ELETTRICA: MOLTE SFIDE, UNA SOLA SOLUZIONE. PRODOTTI SOLVAY

MATERIE PLASTICHE RISPETTOSE DELL'AMBIENTE PER I VEICOLI FCA SOSTENIBILI DEL FUTURO

La ricerca di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e nuovi materiali sostenibili, gioca un ruolo sempre più importante.
FCA vuole coniugare il desiderio di innovare con l’impegno di integrare più materiali riciclati e riciclabili sui nuovi prodotti, allo scopo di consegnare un mondo migliore alle generazioni future.

IL FUTURO DEI TECNOPOLIMERI NELLA GREEN ECONOMY

La continua ricerca di soluzioni sostenibili rappresenta oggi una delle caratteristiche fondamentali dell’identità del Gruppo Maip.
L’intervento presenterà una panoramica di materiali plastici e non solo capaci di rispondere all’urgenza ambientale sia nella fase di nascita che del fine vita di un prodotto, salvaguardando però le proprietà meccaniche per soddisfare i requisiti tecnici e di processo delle differenti applicazioni.

DESIGN FOR ADDITIVE MANUFACTURING: OPPORTUNITÀ E SFIDE

Il rapido sviluppo delle tecnologie di fabbricazione additiva e la disponibilità di una sempre più ampia gamma di materiali processabili, stanno contribuendo in modo significativo ad estendere lo scenario progettuale. In tale contesto, le tecnologie additive in ambito polimerico, stanno svolgendo un ruolo chiave nel favorire la diffusione di tali tecnologie e nello stimolare la ricerca di soluzioni progettuali sempre più performanti e personalizzate. Partendo da un’analisi delle potenzialità progettuali offerte da tali tecnologie, la presentazione approfondirà la necessità di ripensare ed aggiornare i metodi e gli strumenti di progettazione ad oggi disponibili, al fine di supportare il progettista nell’esplorazione e sviluppo di tali potenzialità.

PROTOTIPAZIONE E PRODUZIONE ON DEMAND, COME CAMBIA LA PROSPETTIVA DELLO STAMPAGGIO AD INIEZIONE

Il fenomeno della mass customization è ormai la regola in un mercato che cambia sempre più rapidamente, con cicli di sviluppo compressi e lotti produttivi ridotti. È possibile far fronte a questa richiesta a volume ridotto con uno stampaggio ad iniezione non prototipale? Quali sono i limiti ed i vantaggi dell’interazione della stampa 3D e dello stampaggio ad iniezione con stampi in alluminio?

MOBILITÀ ELETTRICA: OPPORTUNITÀ E SFIDE IN UN CONTESTO GLOBALE

Nei prossimi anni verranno introdotti sul mercato molti modelli di veicoli elettrici e ibridi. Per i produttori di polimeri per uso ingegneristico si stanno creando opportunità ma anche nuove sfide. Nella presentazione verrà illustrato l'approccio di RadiciGroup High Performance Polymers nel proporre soluzioni innovative per i sistemi di interesse. Verranno presentati esempi di successi applicativi relativi a progetti per il mercato globale con particolare focus su quanto fatto nella nazione forse più dinamica nella e-mobility: la Cina. Si illustreranno inoltre le più recenti novità in fatto di sviluppo di nuovi materiali in grado di rispondere alle esigenze più severe per la sicurezza dei componenti del sistema batteria, dei sistemi di gestione della potenza e altro ancora.

CONTEMPORARY TRADITION: LA LAVORAZIONE DEL POLIETILENE TRA ARTIGIANALITÀ E INDUSTRIA

La continua ricerca e la profonda conoscenza della lavorazione dei polimeri – in particolare del polietilene - ha reso SLIDE capace di riprodurre in chiave contemporanea le antiche tradizioni artigianali italiane: questo è ciò che abbiamo chiamato Contemporary Tradition. Texture e sfumature uniche rendono così la plastica un materiale più ricco ed elegante. I prodotti di design per l’arredo outdoor e l’illuminazione richiamano così le magnifiche imperfezioni della lavorazione artigianale, affiancando però tutti i vantaggi del polietilene lineare a bassa densità: riciclabilità, resistenza, durabilità dei prodotti, leggerezza, facilità di pulizia e di mantenimento.

PREVISIONE ED OTTIMIZZAZIONE DEI PROBLEMI DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE CON AUTODESK® MOLDFLOW® CON PARTICOLARE EVIDENZA A PROBLEMATICHE DI DEFORMAZIONE.

La simulazione del processo di stampaggio ad iniezione è diventata indispensabile per garantire il rispetto del time to market e della qualità dei componenti termoplastici. Presenteremo lo stato dell’arte del software di riferimento Autodesk® Moldflow® attraverso la testimonianza fornita da De Longhi con alcuni case studies di prodotto. Dimostreremo come è possibile prevedere alcuni difetti estetici concentrando l’attenzione su tutte le problematiche riguardanti la deformazione e delineando possibili soluzioni per prevenirla.

INFO

Per Informazioni

Per maggiori informazioni sull'evento rivolgersi a:

Play Video

L'edizione Precedente

Smart Plastics
Smart Plastics è l’evento dedicato ai materiali polimerici ad alte prestazioni che anche ogni anno riunisce tecnici ed esperti presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. È rivolto a tutti quegli specialisti del mondo delle materie plastiche alla ricerca di soluzioni innovative, “leggere” e intelligenti per i loro progetti.
L’edizione di quest’anno si arricchisce di una sezione speciale dedicata ai materiali polimerici, e-plastics. Auto elettriche e a guida autonoma, per una mobilità al passo con i tempi e più rispettosa dell’ambiente.
Clicca qui per vedere i video delle edizioni precedenti.
In numeri

Edizione 2019

0

Partecipanti

0

Aziende
Sponsor

0

Guest
Speaker

0

Relazioni
Presentate

Iscrizione

Iscrizione

Iscrizione online

Iscriviti facilmente al convegno dal nostro shop: shop.dbinformation.it
70€ + IVA
Contacts

Contattaci

Map

Dove siamo

Accomodations

Pernottamenti

Per eventuali prenotazioni alberghiere potete contattare uno degli hotel qui di seguito ripotati, nominando la convenzione Smart Plastics vi verrà applicata la quota convenzionata.

PHI HOTEL MILANO
di Xenia S.p.A.

HOTEL LITTA PALACE

HOTEL IBIS

  • Via Rho angolo via Pirelli - Uscita Lainate A9 - 20020 Lainate (MI)
  • Tel: +39 02 93757511
  • Per informazioni e prenotazioni:
  • Tutte le prenotazioni potranno pervenire telefonicamente (+39 0293757511) oppure via e-mail (h9379@accor.com)

Gruppo Planetaria:

Il ‘codice cliente’ specialpartner Le consentirà di ottenere lo sconto del 15% su tutti gli alberghi
del gruppo Planetaria Hotels di Milano prenotando direttamente dal sito
www.planetariahotels.com

ENTERPRISE HOTEL
hotel 4 stelle sup. a Milano

CHÂTEAU MONFORT
hotel 5 stelle a Milano

RESIDENZA DELLE CITTÀ
Residence 4 stelle a Milano

MILAN SUITE HOTEL
hotel 4 stelle a Milano

VILLA APPIANI
hotel 4 stelle a Trezzo sull’Adda

Altri hotel limitrofi non soggetti a convenzione:

VIRGINIA PALACE HOTEL

NH FIERA

ATAHOTEL EXPO FIERA MILANO

DOMINA MILANO FIERA