News

Materiali avanzati, la nuova strategia dell’Unione Europea

La Commissione Europea ha presentato lo scorso 27 febbraio una strategia ambiziosa volta a consolidare la leadership industriale dell’Unione Europea nei materiali avanzati, un ambito cruciale per la transizione verde e digitale. Questa iniziativa, tanto attesa dagli Stati membri e dall’industria, è il primo passo verso un approccio comune europeo per i materiali avanzati, fondamentale per sostenere ulteriori azioni mirate.

I materiali avanzati, concepiti e ingegnerizzati per prestazioni superiori e funzionalità speciali, rivestono un ruolo cruciale in settori chiave come l’energia, l’elettronica, le costruzioni e la mobilità, contribuendo così alla trasformazione verso un’economia sostenibile. La nuova strategia mira a garantire che l’Unione Europea mantenga il suo ruolo di pioniere in questo campo strategico, promuovendo la ricerca, l’innovazione e l’adozione di nuovi materiali avanzati.

Tra i principali punti della strategia vi è l’intenzione di rafforzare l’ecosistema europeo della ricerca e innovazione sui materiali avanzati, accelerando lo sviluppo e la sperimentazione attraverso l’utilizzo di infrastrutture digitali all’avanguardia. Inoltre, la strategia prevede un aumento degli investimenti di capitale, con l’obiettivo di istituire un nuovo partenariato con l’industria per garantire risorse finanziarie significative.

Allo stesso tempo, la Commissione mira a promuovere la produzione e l’impiego di materiali avanzati attraverso appalti per l’innovazione, la definizione di norme e l’istituzione di un’Accademia dei materiali avanzati per garantire che la forza lavoro europea disponga delle competenze necessarie.

“La competitività dell’UE dipende dal nostro vantaggio tecnologico e dall’approvvigionamento costante di materiali avanzati per le nostre transizioni verde e digitale. Dobbiamo sostenere lo sviluppo di questi materiali e utilizzarli in modo efficiente e sostenibile”, ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale.

Inoltre, la commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, ha sottolineato l’importanza di questa strategia per l’economia europea: “Questa strategia creerà nuove opportunità per le imprese dell’UE e doterà l’Europa delle infrastrutture e delle competenze necessarie per rimanere protagonista della scena internazionale.”

Questa nuova strategia rappresenta un passo significativo verso la realizzazione degli obiettivi europei di sostenibilità e innovazione, garantendo nel contempo la competitività e l’autonomia strategica dell’Unione Europea nel panorama globale.