ECONOMIA – News

19 maggio 2014

HDPE e PP per tappi

 Il settore dei tappi e delle chiusure trae beneficio dai materiali Sabic, più resistenti, più leggeri e più efficienti in termini di costo: Sabic HDPE AX7611 e Sabic PP PHC28.

 Sabic ha presentato presenterà due nuovi prodotti, che dimostrano il suo impegno di ulteriore espansione nel settore dei tappi e chiusure. Il nuovo polietilene ad alta densità (HDPE) bimodale Sabic HDPE AX7611 è progettato per soddisfare le specifiche esigenze che devono avere i tappi e le chiusure destinati alle acque frizzanti e alle bevande analcoliche gassate, mentre il recentissimo polipropilene (PP) Sabic PP PHC28 è destinato al settore dei tappi e delle chiusure speciali.

Le principali richieste del settore imballaggio per bevande sono : l’ utilizzo di prodotto sicuro con performance eccellenti, il miglioramento dell'efficienza in termini di costo e la riduzione del peso dell’ imballaggio stesso. Questi requisiti guidano la competitività dei trasformatori così come quella dei proprietari del brand. Conscia di tali esigenze, Sabic ha sviluppato il prodotto Sabic HDPE AX7611 a supporto della filiera dei tappi e chiusure. Si tratta di una nuova resina HDPE bimodale avanzata, che combina eccezionali performance organolettiche con un'elevata lavorabilità e maggiori possibilità di riduzione dello spessore. 

Il Sabic HDPE AX7611 ha una fluidità due volte superiore rispetto all'HPDE standard, che consente ai produttori di abbreviare in modo significativo i tempi di lavorazione. Questa proprietà permette lavorazioni più efficienti in termini di costo riducendo i consumi energetici, a vantaggio sia dei trasformatori che dei proprietari del brand. 

Il grado Sabic HDPE AX7611 ha inoltre una straordinaria resistenza alla rottura sotto sforzo per effetto ambientale (ESCR), ciò rende le chiusure durevoli e sicure: non si rompono né consumano  durante l'uso ripetuto da parte dei consumatori finali.

Grazie agli ottimi indici ESCR e MFR, questo prodotto migliora ulteriormente le possibilità di riduzione dello spessore. Spiega Philippe Rasquin, tecnico di marketing HDPE Europe di Sabic: “La creazione di prodotti leggeri è una sfida basilare per questo settore e il Sabic HDPE AX7611 rappresenta la risposta giusta. Questo prodotto possiede infatti le proprietà essenziali che consentono ai produttori di fabbricare tappi e chiusure notevolmente più leggeri e più robusti”.

Applicazioni
Materiali
Tecnologie