ECONOMIA – Articoli

28 luglio 2017

Vanetti, Masterbatches e Biomasterbatches® 

La colorazione è uno degli aspetti cruciali della lavorazione delle materie plastiche. Vanetti ha messo a punto un’ampia gamma di masterbatch, Biomasterbatches® e additivi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei trasformatori in questo campo, con soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.



La plastica è colore, in tutte le sue tonalità e sfumature. E colore significa masterbatches e Biomasterbatches® prodotti da Vanetti, in grado di coprire tutto l’arco cromatico e di risolvere ogni problema di colorazione.
Attiva dal 1971, Vanetti produce Masterbatches, Biomasterbatches® e additivi per la colorazione di tutte le resine termoplastiche. I masterbatches Vanetti sono caratterizzati da un’alta concentrazione di pigmenti, unita alla selezione di materie prime ad elevata disperdibilità. Grazie a ciò, essi hanno un’elevata capacità di coprenza, possono essere utilizzati in minor quantità e sono facilmente miscelabili con il materiale termoplastico di base. Inoltre, conferiscono all’intensità della colorazione una maggiore durata nel tempo e sono facili da applicare, senza generare alcun tipo di problematica durante la fase di trasformazione.

I Biomasterbatches®
L’attenzione all’ambiente ha portato Vanetti a sviluppare i Biomasterbatches®, giunti alla seconda generazione, adatti alla colorazione dei materiali biodegradabili, sempre più utilizzati in diverse applicazioni. I Biomasterbatches® sono nati da un’attenta analisi in laboratorio della struttura molecolare dei materiali biodegradabili e dalla verifica delle specifiche proprietà chimiche.
Sono quindi stati scelti pigmenti capaci di integrarsi in modo ideale, senza alterare il materiale biodegradabile, in base alle specifiche temperature di lavorazione e alle condizioni degli impianti di trasformazione. I Biomasterbatches® Vanetti a base biodegradabile vengono oggi utilizzati in diversi settori merceologici, dagli shopper all’imballaggio fino ai prodotti più tecnici.

Gli additivi
Della gamma Vanetti fanno parte anche additivi in grado di conferire al materiale polimerico specifiche caratteristiche chimiche e meccaniche. In particolare vengono forniti additivi anti UV, anti appannamento, antistatici, antibatterici, essicanti, chiarificanti, scivolanti, antiblocking, antifiamma, aiutanti di processo.
Servizio su misura
Una gamma così ampia di soluzioni è possibile grazie agli investimenti in Ricerca & Sviluppo compiuti costantemente da Vanetti con l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni personalizzate per i loro progetti. Per svolgere queste attività, Vanetti dispone di due laboratori: uno di studio colore e controllo qualità, l’altro di ricerca &
sviluppo. Entrambi sono ampiamente dotati di strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente la performance del prodotto.